Cremona, città di provincia di origine romana, è situata in Lombardia, al centro della Pianura Padana ed a due passi dal fiume Po. All’interno delle sue chiese, grandi artisti del passato come Bonifacio Bembo, il Perugino ed i fratelli Campi, ci hanno lasciato i loro affreschi e dipinti, permettendo a Cremona, di essere annoverata fra le città d’arte.
Un elegante trittico in stile romanico è rappresentato dalla cattedrale, dedicata alla Santa Maria Assunta, dal Torrazzo, la torre campanaria che con i suoi 112 metri si colloca al terzo posto nel mondo per altezza delle torri realizzate completamente in muratura ed il Battistero a pianta ottagonale.

In fronte, affacciati anch’essi sulla piazza Duomo, troviamo il Palazzo del Comune, costruito nel 1200, e l’annessa “Loggia dei Militi”.
Degne di nota per l’architettura sacra a Cremona, sono la chiesa di Sant’Agata, dalla caratteristica facciata neoclassica , la chiesa di Sant’Agostino che comprende la cappella dlla famiglia Cavalcabò, per terminare con la chiesa di San Sigismondo, eretta alla periferia della città per volere di Bianca Maria Visconti che, proprio a Cremona, celebrò le proprie nozze con il duca Francesco Sforza. Dal 2007 la chiesa e l’annesso monastero sono la sede delle monache domenicane di clausura.
Ma Cremona deve la sua fama nel mondo anche per la sua grande tradizione liutaria; Nicola Amati, Bartolomeo Giuseppe Guarnieri ed Antonio Stradivari le hanno lasciato in eredità le loro botteghe, i loro strumenti e tramandato le loro abilità nel realizzarli. É qui che la storia degli strumenti ad arco è stata scritta e dove, di conseguenza, si insegna l’arte liutaria ad aspiranti liutai provenienti da tutto il mondo.
In autunno si susseguono eventi e concerti per celebrare la città e la sua tradizione musicale, nonché la sua tradizione culinaria con le sue specialità alimentari. Di tradizione agricola, Cremona offre ai suoi turisti ed al loro palato, superbi insaccati come il salame nostrano ed il prosciutto cotto della Famiglia Fortuna, degustabili presso il loro raffinato agriturismo Cascina Fortuna in Pozzo Baronzio, frazione di Torre de’ Picenardi, a soli 20 minuti di strada dalla città in direzione est, verso Mantova. Per non parlare dei bolliti, presentati accompagnati dalla celeberrima mostarda, degustabili presso la Trattoria “La Resca” di Vescovato, sulla SS10 in direzione Mantova ma a soli 10 minuti dalla città.
Il nostro servizio di noleggio con conducente Cremona e chauffeur service Cremona è a vostra completa disposizione per accompagnarvi alla scoperta del territorio cremonese per saziare i vostri occhi e soddisfare il vostro palato assaporandone le prelibatezze culinarie senza pensieri.