Villa Bottini “La Limonaia”.

Villa Bottini “La Limonaia” è una villa immersa nella campagna cremonese, è sita in Monasterolo, frazione di Robecco d’Oglio (CR), vicina al fiume Oglio, confine naturale tra le province di Brescia e quella di Cremona.

Provenendo da una di queste due città, abbandoniamo la S.S. 45 bis per imboccare la S.P. 21 in direzione Casalbuttano (CR).  Dopo poco meno di 3 km ecco apparire sulla destra il cartello che ci indica la località: Monasterolo di Robecco d’Oglio (CR). Svoltiamo a destra ed attraversiamo tutto il paese, fino in fondo dove arriviamo finalmente al cancello di Villa Bottini “La Limonaia”.

Varcatane la soglia, sembra di entrare in un paesaggio da favola. Viene abbandonato il moderno asfalto per la breccia che compone il vialetto con andamento ad esse tra gli alberi del vasto giardino all’inglese, giungendo così nel grande spiazzo antistante la Villa.

Qui ci si ferma e, scendendo dal van Mercedes della Alessandro Ruzzi Noleggio Con Conducente, si può ammirare la Villa. A sinistra campeggia la torre, segue la facciata del complesso padronale, poi il complesso di servizio ed infine il padiglione limonaia.

La Villa.

Si accede ai locali interni dal complesso padronale accolti dalla padrona di casa, Francesca Bottini, pronta a mostrarvi le meravigliose sale a pian terreno della villa. I locali sono infatti magnificamente abbelliti da splendidi affreschi ottocenteschi con ambientazioni marine ed urbane. Sempre a piano terra, con il suo imponente camino settecentesco, troviamo la sala da pranzo. Da qui si accede, attraversando il portico di origine medioevale, al cortiletto interno pavimentato con ciottoli. La parte sotto il complesso padronale è invece costeggiata da un porticato con colonne ed arcate rinascimentali.

Proseguendo poi nell’esplorazione della villa, all’esterno, troviamo la Limonaia adiacente ad essa la piscina ed infine il campo da tennis. Il tutto circondato dal suo meraviglioso parco all’inglese con una superficie di 11000mq di cui accennavamo al nostro arrivo.

Le sale.

Ma veniamo alle sale, vera gioia per gli occhi. Esse sono ampie ed eleganti con decorazioni alle pareti e sui soffitti, ambienti ideali per rilassarsi oppure divenire contesti di rilievo per eventi e feste e sono la sala:

  • Pranzo;
  • Salotto;
  • Hobby;
  • Les Mariages;
  • Suvenirs d’Italie;
  • Souvenirs du Monde;
  • Napoleonica.

Le camere.

E poi, le ampie camere poste al primo piano e dotate di bagni privati abbellite da decorazioni ottocentesche, pavimenti in cotto variegato lombardo e tutte a vista parco, sono sei:

  • Suite Smeraldo;
  • Zaffiro;
  • Acquamarina;
  • Ambra;
  • l’Appartamento della Torretta, composto da due camere.

E vi è inoltre un elemento a favore della Villa: la posizione. Villa Bottini “La Limonaia” si trova infatti in una posizione strategica poiché a pochi km del casello autostradale e nel centro della Pianura Padana. Nel raggio temporale di un’ora, possono essere raggiunte molte città, rendendo di fatto il soggiorno in Villa.

Dal 2018 la Alessandro Ruzzi Noleggio Con Conducente e Villa Bottini “La Limonaia” hanno stretto collaborazione. Grazie a questo sodalizio, la possibilità di visitare Cremona ed i suoi dintorni ricchi di storia, cultura e tradizione, è ancora più comoda. A bordo del nostro Van Mercedes vi potrete rilassare in tour o nei trasferimenti, per e dalla Villa, verso i vicini aeroporto di Linate, Orio al Serio (BG), VeronaParma e Montichiari.