Oltre ai più conosciuti servizi di noleggio con conducente per gli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate ed Orio al Serio, compare il noleggio con conducente aeroporto di Montichiari (BS) “Gabriele D’Annunzio“.

Storia.

L’aeroporto di Brescia-Montichiari nasce nel 1915 come base per gli aerostati successivamente integrato da una struttura cargo per arrivare all’aerostazione passeggeri nel 1919.

Il successo e lo sviluppo dell’aeroporto lo si deve però al suo utilizzo militare. Nel 1943 insieme al campo volo di Ghedi, i tedeschi elevano entrambi i campi volo a base per i caccia, schierandoli e formando così il complesso aeroportuale di Ghedi-Montichiari. Essi vi realizzeranno più di 65 km di tracciati distribuiti tra piste, piazzole,raccordi e bunker, disseminati nella campagna bresciana.

Il sito ha importanza strategica. Infatti, gli alleati prima e la NATO poi, vi costruiranno due piste gemelle parallele della lunghezza di quasi 3 km (2990 m).  Ma è Ghedi a ricevere molte più attenzioni da parte del Comando della NATO e dell’Aviazione Militare Italiana (A.M.I.). La pista di Montichiari viene pian piano declassata a pista di emergenza della gemella di Ghedi. Il declino è tale da decretarne la chiusura negli anni ’70.

Storia recente.

Svariati tentavi di riapertura del complesso a scopi civili si sono susseguiti negli anni. Degno di nota il timido tentativo di riapertura del 1984 dell’Aeroclub di Brescia, fino ad allora basato a Ghedi. La struttura si rivelerà troppo grande da mantenere per un piccolo, seppur molto attivo, Aeroclub.

L’intenzione di convertire a scopi civili l’aeroporto allora intitolato al Magg. Pilota M.O.V.M. Pietro Serini, giunge finalmente confermata nel 1998. La sua successiva inaugurazione avviene il 15 marzo 1999.

Operatività.

La struttura aeroportuale ha un immediato successo ed una successiva ulteriore impennata la raggiunge nel 2007, grazie all’installazione del settore cargo. Ma Ryanair decide di abbandonare l’aeroporto nel 2010. Questo addio della compagnia irlandese segna il velocissimo declino e declassamento a scalo cargo dell’aeroporto. Grazie anche all’impegno dell’Aeroclub, L’aeroporto “Gabriele d’Annunzio” riceve ancora passeggeri ma solo come voli privati. Gli uomini d’affari, per lo più stranieri, che raggiungono le aziende situate tra Brescia, Mantova e Cremona  sono gli attuali utenti dell’aeroporto.

Accessibilità.

L’aeroporto di Montichiari è molto ben servito. Lo si può raggiungere dal raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari e dalla A4 (uscita di Brescia Est). Oppure ancora dalla A21: Uscita da Manerbio provenienza Cremona o Brescia Sud provenienti da Brescia.

Grazie al nostro servizio di ncc aeroporto di Montichiari, al servizio di noleggio con conducente Cremona, di chauffeur service Cremona e di ncc Cremona, siamo in grado di assicurarvi un ottimo servizio per i vostri spostamenti tra l’aeroporto e le limitrofe città di Brescia, Cremona e Mantova.

Alessandro Ruzzi