“Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…”.
Così si apre il romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi“, fiore all’occhiello della letteratura italiana e cruccio degli studenti delle scuole superiori. L’ambientazione principale del romanzo è infatti il lago di Como, lago italiano prealpino di formazione naturale e dalla caratteristica forma ad Y rovesciata. Sui suoi due rami, sorgono le città di Como e di Lecco, i suoi due maggiori centri abitati. La prima all’estremità del ramo occidentale e la seconda all’estremità di quello orientale.
Con i suoi 418 metri di depressione massima, esso è il lago più profondo d’Italia ed il più esteso con il suo perimetropari a 170 km. Como ha avuto un’importanza strategica tale in passato, da essere stata in grado di rivaleggiarecon Milano. Non per nulla è anche la città con il più ricco patrimonio artistico-culturale del Lario (altro nome del lago).Lecco deve la sua fama al Manzoni che vi ha ambientato il suo romanzo ma, il ruolo di primadonna, spetta a lei: Bellagio. Celebrata a livello internazionale per la sua bellezza e per la mondanità che vi si svolge, sorge arroccata su di un promontorio al centro dei due rami del lago, fungendo da spartiacque naturale.
L’asperità delle coste, dovute alla sua origine fluvioglaciale, in passato ha penalizzato il turismo del Lario, cosa che non è avvenuta per il lago di Garda. Nell’ultimo periodo si è registrata una fortunata inversione di tendenza con un forte interesse ed incremento del turismo in loco, soprattutto ad opera di stranieri. Altre località degne di nota ed a maggior frequenza turistica, sono rappresentate dalle cittadine di Menaggio e Varenna.
Bellagio: la perla del lago di Como.
L’appellativo lo si deve alla cornice nella quale Bellagio è incastonata: la flora che la circonda, le splendide ville, le scalinate, le passeggiate ed il panorama. La sua posizione è in grado di regalare al visitatore una vista panoramica eccezionale.
Storicamente di Bellagio si può dire che era già abitata in epoca preistorica, villaggio fortificato durante il medioevo fino a libero comune nella guerra decennale (1118-1127). Questa guerra vide contrapposte Como a Milano per questioni di carattere economico ed ecclesiastiche. Il lago di Como rappresentava infatti l’unica via di accesso per le merci con la Germania e l’unico punto di passaggio per gli eserciti. Ad aggravare la situazione anche una scissione interna a Como, tra i rappresentanti ecclesiastici dei cittadini da una parte, ed i rappresentanti del volgo dall’altra. Bellagio si schierò con Milano risultando così tra i vincitori.
Da vedere a Bellagio sono le famose Villa Serbelloni e Villa Melzi. Villa Serbelloni, nota anche come Castello di Bellagio, di proprietà degli Sfondrati poi ereditata dai Serbelloni nel 1788 è ora di proprietà dei Rockfeller ed adibita a centro congressi. Villa Melzi appartenuta ai Melzi d’Eril, passò poi per via matrimoniale alla famiglia Gallarati Scotti, tutt’ora proprietari. Nota per i suoi splendidi giardini all’inglese, la struttura e la proprietà circostante sono oggi considerati monumento nazionale.
Menaggio.
Posta nel centro della costa occidentale, Menaggio occupa una posizione ottima per visitare e conoscere il lago. Di origine romana, Menaggio fu fondata sicuramente per la sua posizione strategica. Essa sorge sulla romana Via Regina. Questa permetteva il collegamento del porto fluviale di Cremona con Chiavenna, attraversando Milano. Inoltre è posta al centro della valle che permette un’agevole accesso alla non lontana Lugano. Già nel 1800, grazie allo splendido panorama di cui si può godere, Menaggio fu scelta dalle famiglie patrizie, come meta vacanziera. Questa scelta ha fatto sì che la piccola cittadina si impreziosisse di splendide ville. Dello stesso periodo risalgono infatti lo storico Grand Hotel Victoria e la lussuosa Villa Mylius Vigoni. Data la sua estensione orizzontale, Menaggio si sviluppa sul suo centro storico e su tre frazioni: Croce, Loveno e Nobiallo.
I collegamenti tra il centro e le frazioni sono tutti ottimi e prevedono sentieri percorribili a piedi, percorsi per mountain bike, strade per le auto ed un efficiente servizio di trasporto con i mezzi pubblici. Quest’ultimo potenziato dal molo d’imbarco per i traghetti.
Varenna.
Sulla costa orientale, fronte a Menaggio e la punta di Bellagio, ecco affacciarsi quel piccolo gioiello colorato della cittadina di Varenna. Nella seconda metà del ‘600 venne identificata come villaggio di pescatori. Schierata al fianco di Milano nella guerra dei Comuni, verrà poi distrutta dai comaschi nel 1126. Cinquant’anni più tardi, accoglierà gli esuli dell’Isola Comacina che subirà lo stesso suo precedente destino, venendo rasa al suolo.
Essenzialmente e raffinatamente turistica, nel centro di Varenna è possibile ammirare la Chiesa di San Giorgio , fronte alla omonima piazza su cui si affaccia lo splendido Hotel Royal Victoria. A poche decine di metri più avanti, in direzione sud, sorge Villa Cipressi , con il suo parco adiacente alla casa museo Villa Monastero con i suoi splendidi giardini botanici. Entrambe assolutamente da visitare. Più avanti ancora si può accedere e visitare il Museo Ornitologico di Scienze Naturali ” L. Scannagatta”. Scendendo dalla piazza verso il lago, il turista incontra l’Hotel du Lac, direttamente sul lago. A monte di Varenna, per chi volesse godere della vista di un panorama da una quota superiore, sorge il Castello di Vezio, visitabile e sede di scuola di falconeria.
Mandello del Lario.
A soli dieci minuti da Varenna, procedendo verso sud, si incontra Mandello del Lario. Storica sede della Moto Guzzi, la bella e caratteristica cittadina di Mandello, è stata scelta dal nostro servizio a DISPOSIZIONE di Noleggio Con Conducente Cremona e Milano, come base ed appoggio nel seguire i nostri Ospiti stranieri alloggianti a Varenna. Per 4 giorni, periodo di durata della disposizione, ci siamo mossi attorno al lago visitando le località maggiori sopra descritte.
La posizione strategica del lago ha permesso di raggiungere, in una giornata dedicata, la città di Lucerna, nella vicina Svizzera, ed ammirarne la bellezza. Durante questo breve periodo, abbiamo soggiornato in una bella struttura, la Residenza Laurum, B&B di recente istituzione amabilmente ed appassionatamente condotto da Lucia e suo marito Luca. Mentre, per le serate libere da servizio, la cena è sempre avvenuta presso La Cantina del Bontempon dove, tra buona birra ed ottimi vini, abbiamo desinato con ottimi piatti locali e non, dal gusto tipicamente italiano.
Collegamenti.
Raggiungere Bellagio, piuttosto che Menaggio oppure Varenna è semplice. Come sopra scritto, il lago è sufficientemente servito dal trasporto pubblico, soprattutto a livello di battelli. Se si proviene da Milano, consigliato il nostro servizio di noleggio con conducente Milano o di chauffeur service Milano. Atterrare invece agli aeroporti di Milano e proseguire per il lago e possibile farlo tramite i nostri servizi di ncc-linate, ncc-malpensa oppure ncc Orio-al-Serio. Per chi volesse ripercorrere il tragitto da Cremona verso il lago, sul percorso della Strada Regina di romana costruzione, siamo a disposizione con i nostri servizi di chauffeur service Cremona e di noleggio con conducente Cremona. Siamo disponibili anche con i nostri servizi di Chauffeur service Milano, noleggio con conducente Milano od ancora ncc Milano.